Most Popular

Press Association cheap fifa coins Sport
FIFA's medical committee chairman Michel D'Hooghe told Press Association cheap fifa coins Sport: "I have put it on the agenda of the ... ...






AFRICA/KENYA - “Siate forti nella fede, non abbiate paura”: la diocesi di Ngong promuove l’Anno della Gioventù

Rated: , 0 Comments
Total hits: 44
Posted on: 02/17/18
Ngong - La diocesi di Ngong ha annunciato la celebrazione dell’Anno della Gioventù che avrà per tema: “Voi siete la Luce del mondo”. Come appreso dall’Agenzia Fides, l’idea della Chiesa locale giunge in vista della XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, dedicata ai giovani, che si terrà il prossimo ottobre 2018. “Promuovere uno speciale Anno della gioventù è la logica conseguenza dell’opera apostolica avviata con la celebrazione, nel 2017, dell’Anno dei Bambini come dono di Dio e benedizione”, ha dichiarato mons. John Oballa Owaa, Vescovo di Ngong, in una nota della diocesi inviata all’Agenzia Fides.
In occasione della Messa celebrata per lanciare l’iniziativa, il Vescovo Oballa, che è anche Vicepresidente della Conferenza episcopale del Kenya, ha messo in luce il motivo per cui Papa Francesco ha promosso il prossimo Sinodo sulla fede dei giovani, sottolineando che “i giovani hanno entusiasmo, speranza e sono pieni di gioia e il loro cuore desidera conoscere la verità”.
“L’ideale dei giovani è testimoniare il Vangelo in una società più giusta e libera, così il Santo Padre si è chiesto come possano annunciare al mondo la buona novella della gioia e come possano svolgere un ruolo attivo nell’essere annunciatori di questa Buona Novella”, ha detto mons. Oballa.
“I giovani hanno bisogno di vedere come Cristo fa le cose: questo permetterà loro di imparare a discernere, conoscere la propria vocazione, che si tratti di matrimonio o di vita consacrata o di sacerdozio. Attraverso la fede saranno in grado di saper prendere decisioni e fare scelte sagge per la loro vita” ha aggiunto.
Durante le celebrazioni sono stati benedetti gli “strumenti di evangelizzazione” come la Sacra Bibbia, il Catechismo della Chiesa Cattolica, il Santo Rosario e una candela, pronti ad essere utilizzati per accompagnare i giovani durante tutto l’Anno. Il Vescovo ha sottolineato che “ci sono molti luoghi, opportunità e fonti che i giovani possono usare per discernere il disegno di Dio per le loro vita”, come studio della Bibbia, liturgia, partecipazione alle attività della comunità cristiana, pellegrinaggio ai luoghi santi. L’inno per l’Anno della Gioventù, in lingua swahili recita: “Simama imara katika imani, usiogope”, che significa “Siate forti nella fede, non abbiate paura”.
Nel 2016 sono state battezzate 450 persone nella diocesi di Ngong che ha una popolazione di 1.704 mila abitanti e 200mila cattolici.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment
 

Login


Username:
Password:

forgotten password?